Inforenal
Baxter

Cucina e sapori in dialisi peritoneale

Consapevoli che la preoccupazione di chi affronta ogni giorno la preparazione di una dieta è anche la ripetitività, che a lungo andare modifica il gusto, spegne l’entusiasmo e, alla fine, anche l’appetito…, nel corso del Retraining day del 2010, abbiamo cercato di affrontare il problema insieme ai pazienti in Dialisi Peritoneale seguiti dal nostro Centro.
Con il sostegno di Baxter, e grazie a tutte le Dietiste dell’Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica, abbiamo cercato di fugare dubbi, evitare errori, aprire prospettive nuove, attraverso giochi, quiz e prove pratiche nella cucina di un agriturismo...

Ne è nato questo calendario, frutto dell’insostituibile creatività e competenza delle dietiste, un suggerimento per preparare piatti appetibili e sfiziosi, rivisitati in modo da essere “i più sani possibili”, “i più attenti” alle necessità dei Dializzati Peritoneali, senza dimenticare le tradizioni della nostra terra. Ogni pagina propone una ricetta adatta alla stagione, corredata di tabella calorica nutrizionale, completata dalle attenzioni e dalle curiosità che l’esperienza di questi anni ci hanno suggerito e che uno chef quale Luca Barbieri ha confermato.

Cucina e sapori in dialisi peritoneale
Politica sull'uso dei cookies.