Inforenal
Baxter
Errore
  • Categoria non trovata

Glossario

  • A

    Anemia:
    Una condizione che si manifesta quando diminuisce il valore di emoglobina (Hb) nel sangue, rispetto ai valori di riferimento (uomo: 14-18 g/dl; donne 12-16 g/dl). L’emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi con la funzione di legare l’ossigeno e trasportarlo a tutti gli organi e tessuti periferici. Quando un soggetto è anemico di solito accusa debolezza persistente e si stanca facilmente.

    APD:
    Sigla che usiamo per indicare la "Dialisi Peritoneale Automatizzata". La APD è una tecnica che utilizza una macchina (detta anche “cycler”, in inglese) per eseguire la sessione di dialisi peritoneale, generalmente durante la notte. Il paziente prepara la macchina secondo la prescrizione medica e, prima di coricarsi, si collega alla macchina. Mentre dorme, la macchina permette gli scambi di liquidi di dialisi nella cavità peritoneale e il mattino seguente, al risveglio, il paziente si disconnette. L’APD è un trattamento domiciliare e  quotidiano (salvo differente prescrizione medica) che permette al paziente di essere libero per tutto il giorno e autonomo fino alla sera successiva.

    Arteria:
    Un'arteria è un vaso sanguigno che convoglia il sangue carico di ossigeno e nutrienti dal cuore ai capillari periferici del corpo. Le arterie possono avere dimensioni diverse, da molto grande con una pressione sanguigna elevata (ad esempio l’aorta con un diametro di  2 cm) a molto piccola (ad esempio le arteriole con un diametro di 0,2 mm).

Politica sull'uso dei cookies.