Inforenal
Baxter
Errore
  • Categoria non trovata

Glossario

  • C

    Calcio:
    Il calcio è un minerale che assolve numerose funzioni metaboliche, strutturali e funzionali nel nostro organismo. La sua abbreviazione è “Ca”. Insieme al fosforo (P), forma la struttura di ossa e denti. Come tutti i minerali, il Calcio è una componente molto importante di una dieta equilibrata.

    CAPD:
    Continuous Ambulatory Peritoneal Dialysis - Dialisi Peritoneale Manuale. La CAPD è una tecnica che prevede scambi manuali per eseguire la dialisi peritoneale, generalmente durante il giorno. Il paziente eseguirà 3-4 scambi al giorno, secondo prescrizione medica. La CAPD è un trattamento domiciliare e quotidiano (salvo differente indicazione clinica) che permette al paziente di essere libero per tutta la notte e autonomo fino alla mattina successiva.

    Catetere:
    piccolo tubo di plastica che permette di creare la “porta di accesso” al trattamento dialitico. Il catetere può essere di tipologie diverse ma viene sempre inserito da personale sanitario specializzato (medico e infermiere) e sempre in ambiente ospedaliero idoneo. Se inserito in un vaso sanguigno di grande calibro parleremo di catetere venoso centrale (CVC), utilizzato per la tecnica dialitica extracorporea (emodialisi – HD). Se inserito in addome parleremo di catetere peritoneale, utilizzato per la tecnica dialitica intracorporea (dialisi peritoneale – PD).

    Cavità peritoneale:
    è uno spazio virtuale dell’addome delimitato dal peritoneo (vedi Membrana Peritoneale).

Politica sull'uso dei cookies.