Inforenal
Baxter

Che cosa è la dialisi peritoneale?

La dialisi peritoneale utilizza per depurare il sangue, la membrana peritoneale, sfruttando così le capacità naturali del nostro corpo.

La membrana peritoneale ricopre l’interno dell’addome e avvolge le anse intestinali, formando uno spazio tra due sottili foglietti con caratteristiche specifiche di permeabilità...
Che cosa è la dialisi peritoneale?

Dialisi peritoneale APD

La metodica di Dialisi Peritoneale Automatizzata (APD) comporta l’utilizzo di una macchina che provvede a fare gli scambi di notte mentre il paziente dorme. Il paziente si collega da solo alla macchina alla sera e si scollega al mattino.

I pazienti che vogliono viaggiare possono portare con sè la macchina e le sacche di soluzione; è piccola e comoda da portare in giro. E’ possibile usarla ovunque ci sia una presa di corrente.
SELECT a.* FROM `#__glossario` AS a WHERE id IN (98) ORDER BY a.word

Glossario

Membrana peritoneale: 
detta anche anche peritoneo, è una membrana sottile e sierosa che  riveste sia la parete interna dell’addome (foglietto parietale) che gli organi contenuti nell'addome (foglietto viscerale). Grazie a questa struttura, la membrana peritoneale delimita uno spazio virtuale dell’addome, definito “cavità peritoneale”.

Roberto e Graziella eseguono la APD a casa

"... Ho 88 anni e faccio la APD da 6 anni a casa.. preparo tutto io non ho bisogno nè di assistenti, nè di infermieri... preparo la macchina nella mia camera da letto e mi attacco alle 10 e mi stacco alle 7 del mattino...".

"... Faccio la dialisi peritoneale a casa quando dormo... la dialisi non mi dà alcun disturbo.. questa dialisi è facile... mi gestisco tutto da sola... è importante mettersi la mascherina e la pulizia delle mani come mi hanno insegnato le infermiere durante il corso... il materiale e tutto l’occorente mi viene fornito dall’ospedale a casa".

Politica sull'uso dei cookies.