Inforenal
Baxter

L'insufficienza renale

Si parla di insufficienza renale quando i reni non sono più in grado di eliminare adeguatamente i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso dell'organismo.

Come funzionano i reni? Come si diagnostica un'insufficienza renale?
Quali sono i trattamenti disponibili?

In questa sezione troverete le risposte a tutti i quesiti.
L'insufficienza renale

Da dove cominciare

Un controllo periodico del tuo medico consente di prevenire l'insorgenza dei sintomi di malattia o di diagnosticarne precocemente la presenza. L'obiettivo finale è comunque quello di rallentare la progressione della malattia e ritardare il più possibile la dialisi. 

Se la malattia renale è in fase iniziale è possibile fare la diagnosi del tipo di malattia renale e iniziare un trattamento mirato che può consentire il recupero della funzione renale.
Se la causa dell'insufficienza renale è il diabete
o l'ipertensione arteriosa il medico ti spiegherà come affrontare e controllare al meglio la malattia. Le misure terapeutiche sono tanto più efficaci quanto più sono prese precocemente, prima che si abbia un danno renale avanzato.

Considera attentamente quali sono le tue priorità nella vita: la salute dovrebbe essere tra queste. La salute deve essere messa al primo posto anche quando sei a tavola o stai svolgendo il tuo lavoro. Questa è la prima regola, soprattutto per chi già soffre di diabete o di ipertensione, le due cause principali di malattia renale.
SELECT a.* FROM `#__glossario` AS a WHERE id IN (118,118,145) ORDER BY a.word

Glossario

Diabete: 
Malattia cronica molto diffusa nella popolazione generale, caratterizzata da un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia elevata) in seguito alla assenza (Diabete Tipo I) o alla difettosa funzionalità (Diabete Tipo II) dell’insulina nell’organismo umano. L’insulina è un ormone prodotto nel pancreas che, in condizioni normali, viene liberato nel sangue ogni volta che aumenta la glicemia (per esempio dopo un pasto) per permettere l’ingresso del glucosio nelle cellule, così che venga utilizzato come substrato energetico. Se manca l’insulina, il glucosio resta in circolo per molto tempo causando danno ai vasi sanguigni e agli organi nobili (cuore, reni, cervello).

Renale: 
termine utilizzato ogni volta che ci riferiamo ai reni.

Politica sull'uso dei cookies.